Matrimonio francescano

     Come sapete, ci siamo conosciuti all'ombra della Gioventù Francescana, al convento di S.Antonio a Milano. Abbiamo riscoperto e fortificato il nostro rapporto durante un bellissimo "corso fidanzati" nella terra di Assisi.
     Vorremmo quindi che anche il nostro matrimonio, e tutta la nostra vita insieme, fossero segnati da questo "stile francescano".

     A partire dalla data: il 4 ottobre. In questo giorno ricordiamo la data della morte di S.Francesco, alla Porziuncola di Assisi, mentre gioioso cantava le lodi del Signore con il suo famoso Cantico delle Creature. Anche noi quel giorno canteremo festanti le lodi al Signore per tutto quello che ci ha donato.



     Desideriamo che il vero cuore del nostro matrimonio sia la celebrazione eucaristica.
     Sposarsi nel Signore è per noi una scelta di fede e di vita. Ciò significa scoprire Dio presente nella nostra vita, accettarlo dentro la nostra storia d’amore. Sposarsi nel Signore significa dire un sì per sempre confidando nel suo aiuto. Sposarsi nel Signore significa fare comunità: a due, come famiglia, con gli amici, nella Chiesa. Sposarsi in Chiesa significa diventare segno ed annuncio dell’amore di Dio presente nel mondo: “Guardate due sposi come si amano: così anche io amo voi.”
     L’amore matrimoniale è il segno e lo strumento mediante il quale Dio rivela l’intensità e la qualità del suo amore. Per questo si afferma che l’amore di due sposi è l’immagine dell’amore di Dio; è un riflesso dell’amore di Dio.

Altissimu, onnipotente, bon Signore,
tue so’ le laude, la gloria e l’honore et onne benedictione.
                                                               (Cantico delle Creature)

 
     I matrimoni sono occasioni di festa in cui ci si veste con il vestito migliore: vorremmo tanto che il vostro abito nuziale fosse la preparazione a condividere questo momento. La Riconciliazione nella Confessione potrà aiutarvi a vivere bene con noi un momento di piena comunione nel Signore.

Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.
                                                                        (Mt 10,8)
              
     Il matrimonio può essere un'occasione preziosa anche per aprirci al prossimo. Accanto alle scelte di sobrietà abbiamo, così, provato a trasformare alcune belle "tradizioni matrimoniali" in opportunità di bene.
  • Il pranzo. Per il catering abbiamo deciso di rivolgerci all'Operazione Mato Grosso, un'organizzazione di volontariato che devolve il ricavato ad alcune missioni in America Latina. In particolare andremo ad aiutare la gestione dell'ospedale di Zumbahua, a 3660 m di altitudine sulle Ande, in Ecuador.
  • Il viaggio di nozze. Un’esperienza missionaria ci consentirà di portare il nostro piccolo aiuto e ci ricorderà quali sono i veri valori su cui vogliamo fondare la nostra famiglia. Per altre informazioni guardate la sezione del blog lista nozze.
  • Le bomboniere e le partecipazioni. Fatte a mano, personalmente da noi. Non vi roviniamo la sorpresa!!!
  • L'abito da sposa. Equo, solidale e tessuto a mano. Prodotto da una bottega, l’Orlo del mondo, che sostiene l’artigianato delle donne indiane.


Nessun commento:

Posta un commento